ISO- guida agli ISO per foto perfette
L’elemento principale di ogni fotografia, probabilmente lo sapete, è la luce. Modificando valori come il diaframma e la velocità dell’otturatore si lascia passare più o meno luce nella fotocamera e la foto assume diverse caratteristiche.
Il valore “ISO” indica la sensibilità alla luce che date al sensore della fotocamera digitale.
Utilizzando ISO 200 ad esempio il sensore ha bisogno della metà della luce che avrebbe bisogno ad ISO 100 per effettuare la medesima fotografia.
I valori ISO sono quindi direttamente collegati a tutti gli altri valori base della fotocamera.
Ad esempio:
- se fotografate in priorità di apertura di diaframma, il diaframma che impostate resta “bloccato” sul valore che gli date, e quindi aumentando gli ISO verrà diminuito il tempo dell’otturatore. Per esempio siete in determinate condizioni di luce e state scattando avendo impostato il diaframma a 2.8 e il tempo dell’otturatore che compare è 1/125 a 100 ISO, se impostate 200 ISO il tempo dell’otturatore verrà automaticamente diminuito a 1/250. E se impostate ISO 400 il tempo verrà diminuito a 1/500 .
- se fotografate in priorità di tempi invece, dato che resta “bloccato” il tempo dell’otturatore che impostate, aumentando i valore ISO aumenterà l’apertura del diaframma, ad esempio se state scattando avendo impostato 1/125 di secondo e l’apertura del diaframma che compare è 2.8 ad ISO 100, se aumentato l’ISO a 200 l’apertura del diaframma verrà automaticamente incrementata a 4, e se impostate ISO 400 verrà incrementato a 5.6 .
Aumentare gli ISO o usare il flash?
Questa è la domanda che ci si pone spesso..
Ci sono molte cose da considerare per decidere se in una fotografia è meglio aumentare gli ISO o utilizzare il flash.
Foto di paesaggi
Il flash, per potente che sia, non va oltre una determinata distanza. E’ quindi inutile usare il flash per fotografare paesaggi o oggetti più lontani di alcuni metri.
Per la fotografia di paesaggi in condizioni di luce davvero scarsa l’ideale è non usare il flash, tenere gli ISO bassi, aumentare il tempo di esposizione e mettere la macchina su un cavalletto.
Foto a teatro, concerti ecc.
In spettacoli teatrali o concerti di musica classica il flash è praticamente vietato, quindi dovete per forza aumentare gli ISO. Nei concerti “rock” o simili invece nessuno si arrabbierà se usate il flash ma ve lo sconsiglio perché togliereste gran parte dell’atmosfera e dell’ottima luce soffusa che c’è in queste situazioni.
Foto con teleobiettivo
Se leggete il manuale del vostro flash, troverete scritto che il flash non funziona oltre certe focali. Se ad esempio state utilizzando un obiettivo da 300mm, non potete utilizzare il flash (questa affermazione non è proprio vera, ma prendetela come tale) e l’unica cosa è aumentare gli ISO.
Nel leggere i punti qua sopra sembra che il flash non vada mai bene. In realtà il flash in determinate situazioni è fondamentale, e anche nel fotografare lo sport se utilizzate i flash nel modo giusto potete fare ottime fotografie. Anche nelle conferenze o in situazioni in cui dovete fornire foto ai quotidiani con meno rumore possibile dovete generalmente utilizzare il flash. Sta a voi poi decidere se è meglio una foto un po’ sgranata ma che mantiene la luce dell’ambiente oppure se è meglio avere una foto ad ISO 100 (quindi non sgranata) ma con la forte luce del flash e magari qualche ombra netta.
Commenti
Posta un commento