Recensione Canon 1100d
È spesso definita la fotocamera “dei principianti” e non è un’offesa, anzi. Significa che la nuova entry-level Canon EOS 1100D (molto somigliate alla Canon 1000D Reflex) è ideale per chi muove i primi passi nel mondo della fotografia. Nonostante i suoi 12 megapixel ha un ottimo dettaglio. Analizziamone insieme le caratteristiche.
La Canon EOS 1100D è una buona soluzione per chi desidera avvicinarsi al mondo della fotografia senza avere un mezzo difficile da usare.
Caratteristiche
Come si è detto la Canon EOS 1100D ha un sensore di 12 megapixel, batteria dalla lunga autonomia, un processore DIGIC 4 ed una maggiore capacità ISO, sistemi di misurazione ed autofocus migliorati, inoltre rispetto alla 1000D ha la funzione di registrazione video. Il prezzo è decisamente molto più appetibile rispetto alla precedente Canon 1000D DSLR.
Funzionalità
La Canon EOS 1100D adopera un processore DIGIC 4 ed ha una gamma ISO 100-6400. Il mirino ottico di cui è dotata ha una copertura del 95% mentre l’LCD da 2,7 pollici ha copertura del 99% e una risoluzione di 230.000 pixel. L’LCD viene principalmente usato per le impostazioni, per navigare nel menu e per le riprese Live View. Sia il mirino che l’LCD anche se non da oscar bastano per un uso quotidiano della fotocamera.
Funzioni aggiuntive
Tra le funzioni di cui vale la pena parlare ci sono sicuramente la modalità creative auto, il quick menu, la guida alle funzioni e i video.
La modalità Creative Auto è state ideata per rendere più facile l’uso della fotocamera. Dispone di controlli minimi quali flash e modalità di scatto. Il fotografo può scegliere tra un’opzione predefinita e una regolabile che comprende morbido, intenso, caldo, luminoso, fresco, bianco, nero (nero di seppia, nero o blu) e scuro. I termini sono meno tecnici e permettono a chi non mastica il gergo fotografico di comprendere a pieno tutte le possibilitàdella EOS 1100D.
Il quick menu rappresenta la novità di questa fotocamera. È un menu rapido che si usa per regolare le impostazioni. Tra le scelte disponibili con il quick menu vi è la modalità Live View AF, bilanciamento del bianco, singolo/continuo/autoscatto, effetti/stili (ritratto, paesaggio, fedele, messa a punto per la nitidezza, monocromo, saturazione, contrasto e tonalità di colore).
Prestazioni
La EOS 1100D scatta a 3 fotogrammi al secondo, 2 al secondo se in formato RAW. Meno di un frame al secondo se si sceglie RAW + JPEG. La batteria cattura un massimo di 800 scatti con una singola carica se si utilizza solo il mirino ottico.
Buona qualità delle foto con un’ottima riproduzione dei colori.
Buona qualità delle foto con un’ottima riproduzione dei colori.
Commenti
Posta un commento