il paraluce


Cos’è il paraluce? Quanto è importante usarlo?
Il paraluce è un oggetto in plastica, a forma di cono o sagomato a petali, che si monta sull’obiettivo. E’ buona abitudine utilizzarlo sempre, anzi prendere l’abitudine di montarlo sull’obiettivo non appena viene tolto il tappo della lente frontale.
Il paraluce assolve infatti due funzioni importanti:
1) proteggere l’obiettivo da luci parassite, in particolare quelle laterali, che possono far degradare la qualità dell’immagine ingenerando un fastidioso flare, cioè dei riflessi indesiderati tra le lenti dell’obiettivo o, più di frequente una – talvolta lieve, talvolta più sensibile – diminuzione della nitidezza e del contrasto;
2) proteggere l’obiettivo da urti, agenti atmosferici e ditate.
, ma il paraluce, oltre ad essere maggiormente protettivo rispetto agli urti, ha – al contrario del filtro – un effetto benefico sulla qualità delle fotografie.
L’unica controindicazione nell’uso del paraluce può essere quella legata alle fotografie con il flash. Talvolta, specie con il flash integrato alla reflex e alle focali grandangolari, si rischia che il paraluce produca delle fastidiose ombre. In tal caso è meglio toglierlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il panning

Recensione Canon 1100d

ISO- guida agli ISO per foto perfette