Imparare giocando. Partono a Lecce due laboratori di cinema e fotografia per bambini
Lecce. Imparare giocando è la regola più semplice da seguire per stimolare al meglio i nostri bambini. Con quest’obiettivo a Lecce partono due corsi presso la sede dell’Associazione dilettantistica Culturale, Lecce in Movimento. "C’era una volta…la mia storia fotografica" e "Ciak si gira, cinema e nutrizione" sono due percorsi dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni. Il primo corso parte il 19 di ottobre, il secondo il 21.
Il laboratorio di cinema prende il via dal semplice assunto per cui il linguaggio audiovisivo è alla base della comunicazione della società contemporanea, dunque è importante imparare a conoscerlo fin dall' infanzia proprio come si impara a leggere e a scrivere. Il programma del laboratorio di cinema, attraverso lezioni frontali ed un vero percorso laboratoriale, ricreerà le tre fasi della realizzazione di uno spot pubblicitario (la preproduzione, la produzione e la postproduzione) volto alla sensibilizzazione sul tema dell' alimentazione. Quindi, non soltanto si stimola la creatività, ma si pensa anche alla corretta educazione alimentare.
Il laboratorio fotografico, invece, nasce dall’idea di promuovere un’attività che attraverso la fotografia quale mezzo espressivo e narrativo, permetta ai bambini di ricostruire e rielaborare i loro ricordi tramite le foto di famiglia e la creazione di un personale album fotografico.Il bambino verrà guidato dapprima nella raccolta delle foto che ritraggono lui - sin dai primi giorni di vita - e la sua famiglia, in un percorso che, attraverso le immagini, racconti la sua infanzia in chiave soggettiva.Successivamente alla raccolta delle fotografie il bambino sceglierà e riorganizzerà le immagini secondo un ordine cronologico che ripercorrerà le tappe fondamentali della sua infanzia. Nell' incontro conclusivo del laboratorio, i bambini presenteranno i propri lavori individuali al gruppo e ai genitori; inoltre verrà proiettato un video che racconti l’esperienza ludico-didattica vissuta durante il laboratorio.
Commenti
Posta un commento