10 accessori da avere nella propria borsa fotografica
Cosa c'è nella vostra borsa fotografica? Una fotocamera (si spera) e forse un obiettivo o due, ma probabilmente non è tutto ciò di cui potreste aver bisogno. In questo articolo stiamo guardando dieci elementi che meritano un posto nella sacca di ogni fotografo, qualunque sia il genere fotografico che si pratica. Se si pensate che manchi qualcosa a questo elenco fatemelo sapere con un commento a questo post!
Mini treppiede
ARTICOLI CONSIGLIATI:
Mini treppiede
Portare un treppiede full-size in giro non è sempre pratico. Ma non c'è niente di peggio che trovarsi in una situazione in cui è indispensabile e non esserne muniti! I Mini treppiedi sono piccoli (ovviamente) e leggeri. Anche se non è versatile come un modello full-size, un mini treppiede apre un sacco di possibilità, soprattutto quando si tratta di fotografia in condizioni di scarsa illuminazione.
Telecomando per controllo a distanza della Fotocamera
Quasi tutte le fotocamere sono dotate di autoscatto, ma è comunque molto limitante. Un telecomando ci permette di scattare nel momento preciso in cui si desidera senza dover aspettare i pochi secondi che l'autoscatto richiede. Consiglio di usare un telecomando con cavetto perché quelli ad infrarossi possono diventare inaffidabili in presenza di una luce molto intensa.
Panno in microfibra
Il panno in microfibra è tra gli accessori più utili che si possano avere nella propria borsa fotografica. Oltre alla pulizia della vostra attrezzatura fotografica è anche utile per per avvolgere le lenti e altri piccoli accessori che possono graffiarsi quando entrano in contatto tra loro.
Pompetta ad aria
Quando si tratta di pulire la vostra attrezzatura, è meglio evitare il contatto con essa per evitare graffi accidentali. Una semplice pompetta ad aria può risolvervi tanti problemi, soprattutto quando si tratta di polvere sul sensore!
Smartphone, Tablet e Computer
Se sei in giro è sempre una buona idea avere un telefono cellulare, soprattutto quando si è da soli. Ma oltre alle emergenza, gli smartphone, i tablet e i PC sono utilissimi strumenti fotografici. Ci sono innumerevoli applicazioni disponibili che ci possono aiutare nel nostro lavoro, come quelle che trasformano lo smartphone in un esposimetro o in un telecomando remoto per la nostra fotocamera, addirittura esistono applicazioni che ci dicono esattamente dove sorgerà il sole ecc...
Telo trasparente per copertura dalla pioggia - Poncho
Poncho pieghevoli economici possono essere trovati facilmente e a casa potreste adattarli alla vostra fotocamera, magari facendo in modo che proteggano sia fotografo che attrezzatura, esistono anche produttori che realizzano coperture appositamente realizzate per macchine fotografiche e lenti.
Flash portatile
Non è necessario spendere molto per avere un buon flash esterno, può essere molto utile per bilanciare l'esposizione e con una fotocamera wireless può anche essere posizionato in punti diversi da quello frontale.
Filtri
Se pensate che i filtri nella fotografia digitale siano inutili vi sbagliate di grosso, soprattutto se siete interessati alla fotografia paesaggistica.
ARTICOLI CONSIGLIATI:
Commenti
Posta un commento