Effetti con tempi di scatto. Idee per foto speciali
Congela l'attimo
Impostando tempi veloci puoi scattare immagini insolite e accattivanti, anche astratte. Questa foto è stata realizzata con luce naturale, usando un tempo di 1/600 di secondo. Il diaframma molto aperto e l'alta sensibilità ISO hanno compensato la scarsa luce, assicurando la corretta esposizione.
Copri una vecchia cassa acustica con un sacco di plastica nero e poi versaci sopra del colore acrilico, in corrispondenza del woofer. Dopo aver fissato la fotocamera su un treppiedi e attivato la modalità TV o a Priorità di tempi e poi impostato il tempo 1/600 di secondo. Punta il mirino nel punto in cui pensi che la vernice si solleverà a ritmo di musica e mettilo a fuoco in modalità manuale. poi accendi la musica e contemporaneamente scatta la foto. Con gli scatti a raffica otterrai molte pose anche con i colori mescolati.
Panning
Se vuoi trasmettere il senso del movimento e allo stesso tempo avere un soggetto nitido e ricco di dettagli, la soluzione è la tecnica del panning che rende molto bene quando vuoi mettere a fuoco veicoli o persone in movimento. Per cominciare imposta la modalità S o TV e scegli un tempo di scatto di 1/160 di sec. Attenzione, però, il tempo di scatto dipende dalla velocità del soggetto ripreso. Premi a metà corsa il pulsante di scatto e segui con la fotocamera il percorso del soggetto.
L'acqua setosa
Dare all'acqua un aspetto setoso e sfocato può sembrare un'impresa impossibile per un neofita della fotografia. Una volta decisa la scena da riprendere,fissa la fotocamera su un solido treppiede e fissa la modalità S o TV. Per poter usare un tempo di scatto abbastanza lungo senza che ci sia una sovraesposizione, è consigliabile lavorare in condizioni di luce non troppo forte. In alternativa un filtro a densità neutra con un fattore abbastanza elevato (ND100) ti consente di lavorare in pieno giorno con tempi abbastanza lunghi da ottenere l'effetto desiderato.
Fissa la messa a fuoco manuale in un punto e imposta un tempo attorno a 1/20 di secondo. Fai uno scatto, poi controlla la foto sul display per vedere se è necessario modificare le impostazioni a seconda delle condizioni di luce e dell'effetto desiderato. Treppiedi e telecomando per lo scatto a distanza sono indispensabili quando usi questa tecnica di scatto: ti aiutano a non trasmettere vibrazioni e movimenti ala fotocamera.
Scie luminose
I fasci di luce sono abbastanza facili da catturare, a a patto di usare tempi di scatto lunghi e di fissare la fotocamera a un supporto stabile che impedisca i movimenti e le vibrazioni. Per ottenere una foto come questa è necessario trovare una strada abbastanza trafficata . Mettendoti in una posizione angolata sarai in grado di catturare sia le luci anteriori che quelle posteriori. Sempre in Priorità di tempi, imposta un tempo di 1 o 2 secondi e la fotocamera sceglierà i valori di apertura del diaframma e sensibilità agli ISO più adatti per ottenere un'esposizione corretta.
Dopo un primo scatto di prova controlla la foto sul display e, se necessario, modifica il tempo di scatto.
L'effetto zoom
Questo trattamento è fantastico per dare un senso di movimento anche ai soggetti statici. Rende particolarmente bene in quegli scatti dove i colori sono brillanti e forti.
Per scattare una foto con questa tecnica è necessario montare sulla fotocamera uno zoom con una buona escursione focale. In alcuni casi il treppiede può essere d'aiuto. Metti a fuoco ponendo al centro dell'inquadratura il soggetto che vuoi mantenere nitido.
Imposta la modalità S o TV e selezionare un tempo di circa 1/30 di secondo, premi il pulsante di scatto e simultaneamente ruota la ghiera dello zoom in modo rapido ma fluido, per non provocare movimenti indesiderati della fotocamera. Controlla la foto sul display e non abbatterti se non ottieni un risultato perfetto al primo tentativo.
Commenti
Posta un commento