Canon 50mm f/1.8 STM

Il cinquantino di Canon fa parte degli obiettivi che tutti i canonisti hanno provato. In un modo o nell'altro, chi si avvicina per la prima volta al settore, chi prende la sua prima reflex e inizia a fare video, finisce su questa lente. I motivi sono evidenti: costa pochissimo, è luminosa, è perfetta anche come muletto, e se montata su una reflex con sensore APS-C rende come un 80 mm da ritratti e video a fondo-sfocato.
Sarà in vendita 
da giugno in Italia a 149 euro, ma è probabile che lo street price permetta immediatamente di risparmiare qualcosa. Amazon.it ha già aperto una pagina di prevendita.


Le novità più evidenti riguardano la messa a fuoco, e non solo il motore STM. La nuova ghiera permette una regolazione manuale motorizzata tutto sommato fluida quando impostiamo il selettore su MF, e soprattuto non influisce nella messa a fuoco quando in AF. È una bella comodità in più, anzi fondamentale se c'è di mezzo un polarizzatore da regolare. Il motore STM (Stepping Motor) ha un suono carico di medi, non sibilante come un 40 2.8 puncake e nemmeno leggero come un 18-55 STM. È un rumore discreto, percebile se siete soli in una stanza. Con STM è anche molto veloce nella messa a fuoco, a patto che il soggetto venga identificato subito, al primo colpo.
chi certa ottiche per 
macro, chi lavora con i tubi prolunga, adesso può avvicinarsi 10 cm in più (vedi tabella inizio articolo) e magari non essere costretto a cambiare lente solo per questo motivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il panning

Recensione Canon 1100d

ISO- guida agli ISO per foto perfette