I filtri
C’è ancora qualcuno convinto che non sia possibile replicare (e quindi rimpiazzare) i filtri fotografici con Photoshop. Beh… proprio fesse queste persone forse non lo sono. Per quanto la tecnologia e lo sviluppo dell’image editing stia raggiungendo traguardi incredibili, ci sono situazioni dove nemmeno il più sofisticato software usato da Steven Spielberg o George Lucas è in grado di replicare le caratteristiche di un filtro ottico da 15 Euro .Esistono sul mercato decine di filtri fotografici: alcuni di questi indispensabili, di molti altri si può tranquillamente farne a meno.
Che si tratti di correzione del colore o saturazione, controllo della luce, protezione dai raggi ultravioletti o di evitare di scattare fotografie senza equilibrio tra le varie parti, i filtri, nella maggior parte dei casi, risolvono (quasi) tutti i problemi: per ogni situazione puoi trovare il giusto filtro, quello che, nonostante le condizioni non ottimali, ti permette di scattare ed ottenere il risultato desiderato.FILTRO POLARIZZATORE
Per farti capire l’importanza di questo filtro, basterà farti notare che – come anticipato poco prima –nessun software è in grado di sostituirsi completamente ad esso, e garantire gli stessi risultati.
Prima di tutto sarà bene chiarire cos’è il filtro polarizzatore e a che cosa serve.
Una delle modifiche base da attuare e che rende le immagini più accattivanti, è quella dimigliorare il contrasto e la saturazione dei colori: poniamo caso che tu stia fotografando un bel cielo blu, in una giornata estiva, oppure che tu stia scattando in un prato. La polarizzazione aiuta a rendere i colori più vivi, esaltandoli e definendoli. Un’altra funzione importante, forse la più importante, svolta dal filtro polarizzatore è quella dell’eliminazione dei riflessi indesiderati, ovvero delle fastidiose scie luminose che si riflettono su acqua, vetro e altri materiali, e che rischiano di rovinare le nostre foto. Apparentemente non sembra un gran che, ma se riesci ad eliminare ad esempio i riflessi da una superficie d’acqua in pratica puoi vederci attraverso! FILTRO UV, IN UNA PAROLA: PROTEZIONE
Il secondo filtro di cui ti voglio parlare aveva un’importanza notevole quando si usavano le pellicole, ma mantiene anche nel digitale la sua utilità protettiva: il filtro UV. Chi non ha mai sentito parlare dei raggi UV (Ultra Violetti)? Questo filtro consiste in un vetro il cui scopo è quello di bloccare questi raggi, sopratutto in ambienti dove la loro presenza è molto massiccia e, di conseguenza, dannosa per le foto, come la montagna o il mare.
In questi ambienti, se non si monta il filtro UV e i raggi non vengono schermati, si rischia di ottenere foto con colori alterati, tendenti all’azzurro e opachi.
Con la diffusione del digitale la necessità protettiva a tutela delle pellicole è venuta un po’ meno, dei filtri fotografici protettivi UV (Ultra Violetti) e IR (Infrarosso) vengono installati direttamente sul sensore digitale, pertanto ha preso una funzione più pratica: applicare questo filtro sugli obiettivi ora serve come semplice protezione fisica. Questo vuol dire che se sul tuo obiettivo applicherai il filtro UV, la prima lente dell’obiettivo sarà meno esposta a polvere, schizzi, vento…FILTRO SKYLIGHT
Questo filtro, dal un punto di vista delle funzionalità, somiglia abbastanza al filtro UV: entrambi servono, ad esempio, per rimediare ad alcune dominanti che si possono verificare in determinate condizioni (il nome Skylight già ti da un’idea del suo scopo) o per proteggere la lente anteriore dell’obiettivo.La differenza sostanziale tra i due filtri sta nel fatto che lo Skylight è dotato di una leggeragradazione rosa. Questa caratteristica non è affatto trascurabile, perché permette di esaltare i colori, riscaldandoli e rendendoli di conseguenza piacevoli agli occhi dell’osservatore.FILTRO NEUTRO
Si può spiegare lo scopo di questo obiettivo usando pochissime parole, e partendo dal suo aspetto estetico: la colorazione di questo filtro è grigia e questo serve a limitare la luce, a filtrarla. Si può dire che il filtro neutro ha la stessa funzione degli occhiali da sole: va indossato (montato) quando i tuoi occhi (la tua reflex) hanno la necessità di essere schermati, protetti dalla luce diretta dal sole e, contemporaneamente, non contraffare i colori.
FILTRO NEUTRO DIGRADANTE
Questo tipo di filtro è usato soprattutto da chi si dedica alla fotografia dei paesaggi, poiché consente di eliminare le differenze di illuminazione tra le varie parti che compongono la scena.
Commenti
Posta un commento